Nicoletta AzziNicoletta Azzi ha partecipato in qualità di presidente di Assopannelli al convegno "La filiera del pioppo in Friuli Venezia Giulia".

Obiettivo dell'’incontro è stato il bilancio dell’'attività nei quattro anni dall’'accordo interregionale di Venezia tra le principali regioni con vocazione alla pioppicoltura e le associazioni di riferimento, siglato per sostenere ed incentivare lo sviluppo della pioppicoltura sostenibile in considerazione della valenza economica, produttiva, ambientale e sociale di questa filiera.

L'intervento della Presidente ha focalizzato in particolare i fabbisogni di legname di pioppo nel comparto della trasformazione, sottolineando l'importanza di raddoppiare la superficie dedicata alla pioppicoltura per sopperire alla domanda interna. Tra i prossimi obiettivi, la valorizzazione di iniziative come la certificazione di Gruppo o Regionale, l'attivazione di un sistema di monitoraggio annuale delle piantagioni e gli incentivi alla coltivazione del pioppo tradizionale nelle aree golenali e demaniali dello Stato.

Clicca qui per l'articolo su "Realtà Industriale Udine" relativo al Convegno.